PREMIO ANTONIO TINARELLI 2017
alle ore 10 di sabato 8 Aprile 2017, a Pollenzo (CN)

Premio Antonio Tinarelli Miglior Riso Italiano da Risotto

E’ con piacere che Vi informiamo che è stata istituita la PRIMA edizione del Premio Antonio Tinarelli “Miglior Riso Italiano da Risotto”, in programma all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) sabato 8 Aprile 2017.
Organizzato da Acquaverderiso in collaborazione con i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) e della stessa Università, è rivolto a tutte le aziende italiane produttrici di riso da risotto (agricoltori, riserie, cooperative, associazioni, commercianti, ecc.) che, attraverso l’analisi sensoriale, intendono esaltare la qualità del riso Made in Italy. Il bando è rivolto a campioni ottenuti da riso di varietà italiane da risotto, coltivato, lavorato e confezionato in Italia. Non sono ammesse varietà straniere. Non sono ammesse varietà italiane pigmentate e/o aromatiche. Non sono ammessi risi integrali.

Trovate qui i seguenti documenti scaricabili:
Bando
Modulo di iscrizione
Modulo di conferimento campioni

Il riso italiano è fatto di eccellenze e di peculiarità dovute alla varietà, al produttore, al luogo di coltivazione, all’annata, alle tecniche di essiccazione e conservazione, alle operazioni di lavorazione in riseria, al confezionamento. Molto spesso non riusciamo a mettere in evidenza tutte le specificità dei risi che sono messi in commercio. L’obiettivo della manifestazione non è quello di trovare un vincitore e dei perdenti ma di esaltare le differenze e la biodiversità presente tra i vari risi italiani da risotto. Il premio sarà il corollario ad un momento di valorizzazione di tutti i risi conferiti. Auspicando che vogliate cogliere questa opportunità di promozione del riso e della vostra azienda, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Per contatti e informazioni: avr@acquaverderiso.it


Premio Antonio Tinarelli Arte

E’ con piacere che Vi informiamo che è stato istituito il “Premio Antonio Tinarelli Arte”, un concorso organizzato da AcquaVerdeRiso in collaborazione con i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). È rivolto a giovani designer, artisti e creativi di qualsiasi età e nazionalità, per l’ideazione, progettazione e realizzazione di un trofeo che diventi il simbolo del “Premio Antonio Tinarelli Miglior Riso Italiano da Risotto”.

L’obiettivo del concorso è quello di rappresentare in un oggetto sia l’innovazione apportata dall’analisi sensoriale, sia la qualità del riso italiano. L’iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un tema quale la coltivazione del riso italiano di qualità.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13 marzo 2017, mentre la cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà sabato 8 aprile 2017 alle ore 10:00, a Pollenzo presso la Sala 5 dell’Albergo dell’Agenzia, adiacente all’Università di Scienze Gastronomiche.
Il Premio consiste in un assegno di 500,00 euro. Auspicando che la nostra proposta possa trovare il vostro interesse, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Per contatti e informazioni: avr@acquaverderiso.it

Trovate qui i seguenti documenti scaricabili:
Bando