Acquaverderiso, prima società italiana di Sommelier del riso, nata per promuovere la conoscenza e la cultura del riso italiano attraverso un metodo di valutazione basato sull’analisi sensoriale, ha tenuto sabato 8 Aprile 2017, presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) la Prima Edizione del Premio Antonio Tinarelli Miglior Riso Italiano da Risotto che è stato affiancato al Premio Tinarelli Arte. Al convegno, a cui hanno partecipato numerosi visitatori tra cui risicoltori, riserie, associazioni, artisti, giornalisti, studiosi e appassionati, sono intervenuti:

  • Silvio Barbero, vice-presidente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e vice-presidente di Slow Food;
  • Davide Gramegna e Massimo Biloni, soci fondatori di Acquaverderiso e ideatori dell’evento dedicato ad Antonio Tinarelli, amico, agronomo, costitutore varietale e appassionato di riso che già circa vent’anni fa teorizzava sull’analisi sensoriale applicata al riso;
  • Sergio Barzetti, chef, cuoco televisivo e curatore del libro “Il Risottario”;
  • Alice Cerutti, risicoltrice vercellese e vice-presidente del Ceja, l’Associazione Europea dei Giovani Agricoltori;
  • Chiara Demelio, artista, scenografa, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e curatrice del libro “Rice is Live”;
  • Giorgio e Alessandra, figli di Antonio Tinarelli che hanno ripercorso alcuni tratti della vita del padre emozionando i presenti nel raccontare la sua figura come uomo appassionato e ricercatore instancabile.

Il primo Premio al Miglior Riso Italiano da Risotto è stato assegnato all’azienda Riso Gallo con Riso Carnaroli Gran Riserva invecchiato un anno, raccolto nel 2015, coltivato a Pavia. Premio ritirato da Marco Devasini, responsabile Marketing Riso Gallo.

Il secondo Premio Miglior Riso Italiano da Risotto è andato all’azienda Risodinori con Riso Carnaroli, raccolto 2016, coltivato a Quinto Vercellese (VC). Premio ritirato da Eleonora Bertolone, titolare dell’azienda Risodinori.

Si è aggiudicato il terzo Premio Miglior Riso Italiano da Risotto l’azienda IdeaRiso con Riso Gigante Vercelli, raccolto 2016, coltivato a Vercelli. Premio ritirato da Sergio Cerioli, socio di IdeaRiso.

Il Premio Tinarelli Arte è stato conferito a Francesco Gibin di Gallarate (VA), con l’opera “Becco Giallo”: un uccello realizzato assemblando elementi metallici di recupero, in origine parti di macchinari risicoli.

Tutti i partecipanti hanno potuto approfondire i temi del Convegno durante il delizioso rinfresco nel soleggiato pergolato del Castello, degustando i prodotti tipici locali e confrontandosi per poter continuare a promuovere e valorizzare la qualità del riso italiano.