Sabato 7 Ottobre alle 20.45 il Teatro del Gusto della Fiera del Riso di Isola della Scala ospiterà il Laboratorio sul riso di Acquaverderiso.

La più grande Fiera italiana sul riso, giunta alla sua cinquantunesima edizione, conta quasi 500 mila presenze in un mese. Partita il 13 Settembre, terminerà l’8 Ottobre dopo un susseguirsi interminabile di eventi e manifestazioni: oltre 100 appuntamenti in calendario dedicati ad uno dei cereali più consumati al mondo.

Quest’anno la fiera s’ingrandisce con una nuova area: il Teatro del Gusto, uno spazio dedicato a blogger, chef, ricercatori, giornalisti e sommelier per raccontare il riso e altri prodotti eccellenti, in modo originale. Sabato 7 Ottobre sarà il turno di Acquaverderiso, che alle 20.45 presenterà un laboratorio dal titolo:

“Il riso è tutto uguale? Scopri che riso è!”

I sommelier del riso Massimo Biloni e Valentina Masotti mostreranno, con materiale raccolto in campo, l’aspetto del riso dalla coltivazione al piatto. Non mancheranno i calici di vetro per scoprire le caratteristiche sensoriali del riso crudo, dall’aspetto visivo a quello olfattivo, per riconoscere il riso italiano di qualità. Pochi semplici passaggi per capire quali sono i difetti del riso che non dovremmo trovare nella confezione e alcuni trucchi per capire dall’etichetta se si tratta di vero riso italiano, coltivato sul nostro territorio. Infine la degustazione di due diversi tipi di riso, preparati durante lo show cooking di Serena Codognola, in arte Chez Morandi, nota food blogger e presentatrice della serata, che terminerà con un assaggio offerto al pubblico partecipante.

______________________________________________________________________________

Fiera del riso

Isola della Scala, VR

Teatro del Gusto

Sabato 7 Ottobre, ore 20.45

www.fieradelriso.it