Imparare a riconoscere il riso italiano insieme ai Sommelier del Riso, ospitati da Coldiretti e ANBI a Roma il 9 Novembre.

Doppio appuntamento a Roma questo giovedì 9 Novembre insieme ai Sommelier del Riso, ospitati al convegno organizzato da ANBI, Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, Consorzio di Irrigazione e Bonifica Est Sesia e Coldiretti Piemonte presso la sede della Società Geografica Italiana.

Il primo appuntamento sarà alle 11 del mattino, iniziando dai saluti istituzionali di Filippo Bencardino, Presidente della Società Geografica Italiana, Delia Revelli, Presidente Coldiretti Piemonte, Ottavio Mezza – Co-presidente Coutenza Canali Cavour e Massimo Gargano, Direttore ANBI. I lavori proseguiranno con gli interventi di Paolo Dellarole, Presidente Coldiretti Vercelli/Biella, sul “Contesto socio-economico del comparto, potenzialità e criticità”, seguito da Roberto Isola, Co-direttore Coutenza Canali Cavour sul “Patrimonio idrico e risicoltura: un binomio inscindibile”, terminando con Massimo Biloni e Valentina Masotti di AcquaVerdeRiso che ci guideranno “Alla scoperta dell’oro bianco con i sommelier del riso”, attraverso un percorso sensoriale per riconoscere e scoprire le diverse qualità. L’evento sarà moderato da Anna Maria Capparelli, Giornalista de Il Sole24 Ore.

_DSC9002

Durante l’intervento di Acquaverderiso sarà possibile imparare a riconoscere le principali varietà di riso italiano sin dal campo, scoprendo l’aspetto dei diversi risi già sulla pianta, ma soprattutto a livello di chicco, per poter scegliere il miglior riso per ogni uso in cucina. Seguirà l’analisi sensoriale di due campioni di riso a crudo in calici di vetro, proprio come fanno i sommelier del vino.

_DSC9045

Alle 13 l’intervento verrà concluso con lo Showcooking delle AgriChef di Campagna AmicaStefania Grandinetti e Giovanna Soligo, che faranno degustare al pubblico piatti creativi a base di riso italiano.

Nel pomeriggio l’evento riprenderà alle 17.30, riprendendo alcuni interventi del mattino e chiudendo con Davide Papotti dell’Università di Parma su  “I territori del riso: geografie del gusto”, terminando con gli Showcooking di AgriChef Campagna Amica intorno alle 19.30. Una giornata dedicata al riso nella capitale italiana che vale la pena vivere fino in fondo.

______________________________________________

Società Geografica Italiana

Aula Giuseppe Dalla Vedova – Palazzetto Mattei
VILLA CELIMONTANA • Via della navicella 12 • ROMA

Scarica il programma del mattino

Scarica il programma del pomeriggio