Sabato 3 e Domenica  4 marzo il Centro Fieristico di Caresanablot apre le porte alla 41esima edizione della Fiera in Campo, la più grande manifestazione del settore risicolo, dove sono previste più di 20 mila presenze.

fiera in campo

Un week end dal programma ricco di eventi, messo a punto dai giovani di Confagricoltura, ANGA Vercelli e Biella: oltre all’area espositori, non mancheranno le attesissime prove in campo, per testare dal vivo le ultime innovazioni tecnologiche del settore.

mondo agricolo confagricoltura

Durante la manifestazione Confagricoltura metterà a disposizione dei partecipanti la rivista Mondo Agricolo, ricca di informazioni legate al settore del riso, agricolo e non solo. Un approfondimento sui Sommelier del Riso è stato dedicato a pagina 30 della pubblicazione, con un intervista di Massimo Biloni, co-fondatore di Acquaverderiso, chiamato a raccontare l’esperienza di valorizzazione del riso italiano in un contesto storico ed economico popolato di serie minacce per il futuro delle nostre coltivazioni nazionali. L’analisi sensoriale applicata al riso può diventare uno strumento a disposizione di risicoltori, trasformatori e consumatori per riconoscere i risi italiani di qualità e le caratteristiche che li rendono unici.

Sommelier del riso

Sommelier del riso

Nell’articolo si parla anche del Libro del Riso italiano, edito da Cairo nella collana Libri del Golosario e scritto a quattro mani da Massimo Biloni e Valentina Masotti, il primo esperto agronomo e la seconda consulente di comunicazione nel settore agrifood. Oltre alla rassegna dei più conosciuti risi italiani, per raccontarne la storia, le caratteristiche e gli usi più adatti in cucina, gli autori rivolgono una certa attenzione alle novità del settore, dalle tecniche di coltivazione di nuova generazione fino alle proprietà nutrizionali dei risi e dei possibili usi come derivati e in nutraceutica. Il riso è raccontato in modo semplice ma completo, in maniera divulgativa per essere accessibile anche ai non addetti al settore, ma alle persone che lo comprano e lo consumano. Ampio spazio è dedicato anche alle ricette, raccolte grazie al contributo di chef e foodblogger, e alla Guida ai produttori, il primo spazio dedicato all’acquisto del riso in cascina.

 

Un articolo approfondito e interessante quello di Mondo Agricolo, che mette in risalto la grande versatilità e qualità del riso italiano, dal campo fino alla tavola.

Potete scaricare una copia del numero di Febbraio anche online a questo link: Mondo Agricolo 

Un ringraziamento particolare da Acquaverderiso va ad ANGA Vercelli Biella e a Confragricoltura, per il lavoro instancabile di promozione del riso italiano.