Grazie all’evento di Strada del Riso Vercellese di Qualità, Acquaverderiso racconta il riso di Baraggia, unica DOP italiana, dalla coltivazione alle caratteristiche delle varietà, fino agli usi in cucina.

Una domenica alla scoperta del Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, dalle risaie alla tavola, senza trascurare le infrastrutture idriche del territorio, unico nel suo genere. I Sommelier del riso parleranno del riso di Baraggia e delle caratteristiche che lo rendono unico al mondo fino all’ora della degustazione di risotto. Un giro al Mercato della Terra, organizzato da Slow Food Biella e Vercelli per apprezzare tutte le eccellenze agroalimentari del territorio e poi via verso la campagna! Un pullman porterà i visitatori a conoscere le risaie di Baraggia fino alla diga della Ravasanella, invaso che raccoglie l’acqua destinata all’irrigazione delle coltivazioni, un’imponente opera realizzata dal Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese. Sotto trovate tutti i dettagli del programma.

Iscrizioni sul sito STRADA DEL RISO VERCELLESE

PROGRAMMA

9.30 – 10:00: Benvenuto al Castello
10.00: Scopri il riso di Baraggia DOP , le sue caratteristiche, i suoi sapori , le differenze organolettiche e
nutrizionali tra le diverse varietà.
11.30: Degustazione del riso di Baraggia DOP
12.00 – 13.00: Visita al Mercato della Terra lungo le strade del centro di Buronzo.
13.00: Partenza da p.zza Cavour a Buronzo per visita alla Diga dell’Ostola; durante il tragitto, un esperto illustrerà le origini della terra di Baraggia.
14.30: arrivo a Roasio Curavecchia per visita esclusiva della Chiesa S. Maria dei Cerniori, particolare struttura tardo gotica con affreschi scuola novarese fine ‘400.
16:00: arrivo Buronzo, visita guidata al Castello Consortile.

Conclusione del Tour alle ore 17:00 per poter , se gradito , consentire di collegarsi al momento di presentazione del libro di Aldo Angelo Settia.

Quota di partecipazione: € 15,00 per persona.

Vi aspettiamo!

Domenica 15 Aprile 2018

ORE dalle 9:30 alle 17:00 

Luogo di ritrovo: Cortile del Castello Consortile di Buronzo

SCOPRIRE LA BARAGGIA

organizzato da Strada del Riso vercellese di Qualità

Quota di partecipazione: € 15,00 per persona.