Per chi vuole toccare con mano il riso, lavorandolo personalmente in base al proprio gusto: integrale, bianco o semilavorato. Un appuntamento per veri appassionati che vogliono approfondire gli aspetti legati alla coltivazione e alla lavorazione del riso. Ad ospitare questo evento il prossimo Sabato 5 Maggio è Riso Rizzotti, azienda agricola con riseria di Vespolate, nella bassa novarese.

 

 

I sommelier del riso lo sanno bene: un buon riso si riconosce nel piatto, ma per arrivare a risultati eccellenti i passaggi richiesti sono tanti e diversi. In campo l’agricoltore si occupa di tutto il ciclo di vita del riso, dalla semina al raccolto. Ogni stagione e ogni passaggio richiedono cura e sapienza in campo. Quando il riso è raccolto il gioco non è finito, ma inizia una delicata fase fondamentale per ottenere chicchi di qualità: la lavorazione. La riseria è il luogo in cui il risone viene trasformato in un prodotto commestibile, il riso come lo troviamo confezionato. La fase di selezione dei chicchi migliori, l’eliminazione dei difetti e la pilatura del granello, più o meno profonda, sono passaggi delicati e indispensabili per ottenere un riso di qualità, dalle grandi performance in cottura. Un bravo cuoco saprà valorizzare un ottimo prodotto, ma neanche i più grandi chef saprebbero ottenere buoni risultati da un riso “maltrattato”, dai chicchi difettosi o spezzati.

Per questo Acquaverderiso ha scelto di accompagnarvi alla scoperta di questo unico e complesso processo di trasformazione e valorizzazione del riso italiano, e per farlo abbiamo scelto un’azienda agricola che, consapevole dell’importanza di questo processo, ha scelto di completare al proprio interno la fase di trasformazione: la Riseria Rizzotti di Vespolate, provincia di Novara.

Durante la giornata sarà possibile visitare i campi di riso allagati o in allagamento, capire da dove arriva l’acqua e dove va, conoscere la maestrìa di chi gestisce questa enorme massa d’acqua che forma il cosiddetto “mare a quadretti”. Scopriremo che il sistema è virtuoso: non esiste una pompa, né un motore né alcun sistema di sollevamento meccanico dell’acqua dai canali alle risaie. Tutto si muove per gravità in un silenzio e con una calma al tempo stesso pacifica e potente.
Perché si sommergono le risaie? Perché alcuni campi restano asciutti e altri sono già allagati? Come fa il riso a crescere nell’acqua? Come si coltiva il riso? Come si produce il riso biologico e il macrobiotico e il biodinamico? Quanti prodotti chimici vengono utilizzati, quando e come? Quando si raccoglie e come si essicca il risone raccolto?
Venite carichi di domande: forniremo risposte precise e semplici allo stesso tempo. Cercheremo insieme di togliere ogni dubbio ed apprezzare lo spettacolo che ci circonda, frutto del lavoro dell’uomo e della natura.

In riseria il fiore all’occhiello di Fabrizio Rizzotti, titolare dell’azienda, sono le sue macchine: il Paddy, uno storico macchinario del 1907, in grado di distinguere in maniera efficace il risone e il riso sbramato, e la sbiancatrice Amburgo, del 1924, che lavora il risone con uno sfregamento dei granelli non aggressivo, garantendone l’uniformità e preservando al massimo il chicco dalla rottura. Questo tipo di sbiancatrice è molto apprezzata soprattutto per i risi di tipo  japonica, come i risi lunghi A da risotto, perché il movimento verticale del rullo permette un’abrasione più delicata dei chicchi, salvaguardandone la forma ovale e “panciuta”.

In questa mezza giornata di Sabato 5 Maggio imparerete ad osservare i granelli di riso ben selezionati e lavorati, toccando con mano il risone e osservando il lavoro delle sbiancatrici in funzione. Potrete provare in prima persona la sbramatura del riso integrale e la sbiancatura del classico riso bianco, selezionando una lavorazione più “soft” se privilegiate il riso semintegrale.

Un gioco che abbiamo voluto proporre con Fabrizio Rizzotti per poter apprezzare la qualità del riso lavorato e il suo valore aggiunto in cottura.

Al termine della visita, potrete valutare il risultato finale direttamente nel piatto, fermandovi per una risottata in cascina, di fronte all’incantevole panorama delle risaie allagate.

Sotto trovate tutte le informazioni e il link per l’iscrizione, vi aspettiamo!

____________

Riseria Rizzotti

Cascina Fornace, Vespolate (NO)

Sabato 5 Maggio dalle 9 alle 13

Costo di partecipazione: 120 euro

I BAMBINI NON PAGANO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

CLICCA PER APRIRE IL MODULO DI ISCRIZIONE

DATI PER IL BONIFICO
Intestato a Acquaverderiso Srl
IBAN: IT 85 O 02008 45320 000103848157
Causale: “Corso Acquaverderiso Percorsi di Riso” Modulo n. 2