E’ stata una grande serata quella di giovedì sera, costruita con abilità da Piero Spaini della Delegazione novarese dell’Accademia Italiana di Cucina, unendo tradizione, territorio e tutto il buono che il nostro riso può dare. Non un semplice incontro, non solo una degustazione, non solo un cooking-show: è stato un mix di tutto questo.

Acquaverderiso nella persona di Massimo Biloni ha descritto i 5 risi inseriti nel menù e spesso non conosciuti, i loro luoghi di coltivazione, le origini e le curiosità. Davide Gramegna, nella sua doppia veste di ristoratore e sommelier del riso, ha descritto le caratteristiche sensoriale dei granelli “nei bicchieri”. Lo Chef Cristiano Gramegna, con maestria e originalità, ha presentato 5 piatti superbi, diversi tra loro, che hanno saputo cogliere la curiosità di chi sa che col riso si può fare veramente di tutto, eliminando qualsiasi stereotipo e lasciandosi andare alla fantasia, alle contaminazioni internazionali ed al buon gusto!

Un grande merito ai produttori di questi risi, tutti descritti durante la cena e riportati nella “carta dei risi“, come vorremmo si facesse nei menu di tutti i ristoranti, indicando nome della varietà, nome del produttore e luogo di produzione. Un ringraziamento per la sua presenza e le belle parole a Mariarosa Fagnoni di ATL Novara per il costante impegno per il territorio e per la promozione del nostro grande riso, alle testate giornalistiche presenti in sala e ai numerosissimi eccellenti partecipanti.

Qui sotto il menu e alcune foto dell’evento, augurandoci che queste occasioni possano diffondersi e moltiplicarsi. Acquaverderiso c’è!

 

Menu’

Piccolo entrèe
Insalata di Riso Artemide, Riso Buono, Casalbeltrame (NO),
alla pizzaiola

Riso Orange, Riso di Nori, Collobiano (VC),
calamaro scottato, sedano croccante e zuppetta di cocco

Risotto, Riso S. Andrea DOP della Baraggia, Riso Goio, Rovasenda (VC)
con zucchine Trombetta, Burro Nocciola, limone candito e maggiorana

Riso Fragrance, Passiu, Oristano (OR), 
fritto con verdure croccanti e bottarga di Muggine

Crema di Riso Gigante Vercelli, Ideariso, Vercelli
alla vaniglia, salsa di arance, curcuma e crumble di cacao amaro

________________________

Castelletto Sopra Ticino (NO), 10 Maggio 2018

Ristorante: Osteria Rosso di Sera

Acquaverderiso