Sommelier del Riso

Corso di qualificazione professionale in analisi sensoriale applicata al riso

 

DATA CORSO: 24-25/11/2018
LUOGO: Hotel Novarello, Granozzo con Monticello (NO)
POSTI DISPONIBILI: Sì
DESCRIZIONE: CORSO PROFESSIONALIZZANTE
COSTO: 700 EURO 

Il corso di qualificazione professionale permette di acquisire le informazioni di base sull’analisi sensoriale applicata al riso e di approfondire la psico-fisiologia della percezione, nonché lo studio dei sensi e delle soglie di percezione. L’addestramento dei giudici avviene con una prima fase di apprendimento sulle etichette semantiche, i test di analisi discriminante, i test di analisi descrittiva, e infine attraverso la realizzazione di un panel test. Il corso permette di acquisire anche le informazioni di base sul riso, gli effetti del terroir e delle lavorazioni sul prodotto finale e le diverse applicazioni possibili di analisi sensoriale.
Il corso, della durata totale di 20 ore, si articola in 2 giornate consecutive da 16 ore. Al termine del corso è previsto un esame necessario all’abilitazione. I risultati e i diplomi verranno consegnati in una terza giornata del corso, della durata di 4 ore, con data da definirsi.

Riconoscimento: Diploma di Giudice Qualificato e Professionista in analisi sensoriale applicata al riso (Sommelier del Riso).

 

 

 

 

Corsi professionalizzanti dedicati 

 
Su richiesta

Descrizione: corsi professionalizzanti organizzati in base alle  specifiche esigenze delle categorie richiedenti: produttori, trasformatori, cuochi, tecnici, commercianti, scuole, enti pubblici e privati. I contenuti del corso saranno declinati sulla base delle richieste e necessità del committente. La durata, la data e la location del corso potranno essere concordate tra i docenti di Acquaverderiso e il committente.

Riconoscimento: Attestato di partecipazione

 

Corsi per Docenti Acquaverderiso

 

Cadenza periodica

Descrizione: corso di formazione per diventare Docente Acquaverderiso, destinato a coloro che hanno già conferito il diploma di Giudice Qualificato e Professionista in analisi sensoriale applicata al riso (Sommelier del Riso). Il personale sarà formato per essere in grado di divulgare informazioni professionali e aggiornate sul riso presso enti pubblici o privati, durante fiere, eventi e manifestazioni, in strutture d’accoglienza, musei, scuole e altro. E’ previsto un incontro preliminare con la struttura per individuare le necessità specifiche di formazione, a cui segue la realizzazione di corsi su misura, la preparazione dei kit didattici e dimostrativi. Acquaverderiso organizzerà incontri di aggiornamento del personale formato in modo che sia sempre informato delle eventuali novità in campo varietale, merceologico, tecnico e legislativo.


Riconoscimento: Attestato di partecipazione