DATE Sabato 3 Dicembre 2022

ORARIO dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

LUOGO: Vercelli, aula da definire      [disponibilità buona]

POSTI DISPONIBILI: massimo 20 iscritti

COSTI: 

€ 100,00 quota intera per il pubblico;

€ 50,00 quota ridotta per gli Associati alla Strada del Riso Vercellese e per soggetti associati ad una delle Strada del Vino e dei Sapori Piemontesi.

Il corso è suddiviso in due parti:

La prima parte della mattina è dedicata all’apprendimento della cultura del riso: gli argomenti trattati spaziano dalla storia e origini della risicoltura, le produzioni mondiali, europee, nazionali e regionali, la classificazione europea, la griglia italiana delle varietà e i difetti del riso (dlgs 131/2017), l’evoluzione delle varietà, cenni di miglioramento varietale, i risi speciali ed i risi storici.

La seconda parte della mattina è dedicata all’apprendimento della legislazione, classificazione del riso e usi in cucina, con focus su: lavorazione, riso integrale e bianco; risi da minestra, dolci, sushi; risi da insalata e pilaf; risi da risotto; evoluzione delle varietà di riso in italia e storia del risotto.

Il pomeriggio è dedicato all’acquisizione delle informazioni di base sull’analisi sensoriale applicata al riso e all’approfondimento della psico-fisiologia della percezione, nonché dello studio dei sensi e delle soglie di percezione. L’addestramento dei giudici avviene con una prima fase di apprendimento sulle etichette semantiche, i test di analisi discriminante, i test di analisi descrittiva e, infine, attraverso la realizzazione di un panel test. Il corso permette di acquisire anche le informazioni di base sul riso, gli effetti del terroir e delle lavorazioni sul prodotto finale e le diverse applicazioni possibili di analisi sensoriale.

Il corso, della durata totale di 8 ore, articolato nelle due parti sopra descritte da 4 ore ciascuna, comporta il completamento di tre test sui contenuti trattati (un test sui contenuti di conoscenza del riso, due test sull’analisi sensoriale), verrà consegnato il diploma di Sommelier del Riso al raggiungimento di un punteggio pari almeno a 70 centesimi.

A fine corso verrà inviato via mail parte del materiale didattico utilizzato durante la lezione.

Docenti: Massimo BILONI, Davide GRAMEGNA, Valentina MASOTTI.

Supporto e coordinamento: Dario BERTOLI

Riconoscimento: Diploma di SOMMELIER DEL RISO

Il titolo dà accesso ad attività costanti di aggiornamento e analisi, nonché il supporto nello sviluppo di proprie attività professionali ed applicative.


IN COLLABORAZIONE CON LA STRADA DEL RISO VERCELLESE DI QUALITA’ E LA REGIONE PIEMONTE.