PREMIO ANTONIO TINARELLI 2017
alle ore 10 di sabato 8 Aprile 2017, a Pollenzo (CN)

Premio Antonio Tinarelli Miglior Riso Italiano da Risotto

E’ con piacere che Vi informiamo che è stata istituita la PRIMA edizione del Premio Antonio Tinarelli “Miglior Riso Italiano da Risotto”, in programma all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) sabato 8 Aprile 2017.
Organizzato da Acquaverderiso in collaborazione con i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) e della stessa Università, è rivolto a tutte le aziende italiane produttrici di riso da risotto (agricoltori, riserie, cooperative, associazioni, commercianti, ecc.) che, attraverso l’analisi sensoriale, intendono esaltare la qualità del riso Made in Italy. Il bando è rivolto a campioni ottenuti da riso di varietà italiane da risotto, coltivato, lavorato e confezionato in Italia. Non sono ammesse varietà straniere. Non sono ammesse varietà italiane pigmentate e/o aromatiche. Non sono ammessi risi integrali.

Trovate qui i seguenti documenti scaricabili:
Bando
Modulo di iscrizione
Modulo di conferimento campioni

Il riso italiano è fatto di eccellenze e di peculiarità dovute alla varietà, al produttore, al luogo di coltivazione, all’annata, alle tecniche di essiccazione e conservazione, alle operazioni di lavorazione in riseria, al confezionamento. Molto spesso non riusciamo a mettere in evidenza tutte le specificità dei risi che sono messi in commercio. L’obiettivo della manifestazione non è quello di trovare un vincitore e dei perdenti ma di esaltare le differenze e la biodiversità presente tra i vari risi italiani da risotto. Il premio sarà il corollario ad un momento di valorizzazione di tutti i risi conferiti. Auspicando che vogliate cogliere questa opportunità di promozione del riso e della vostra azienda, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Per contatti e informazioni: avr@acquaverderiso.it