Il 5 Novembre Acquaverderiso partecipa con il Laboratorio “Che riso è” alla prima edizione della Festa del Risotto a Milano, le iscrizioni sono aperte!

La prima edizione della “Festa del risotto a Milano” in centro città è un’iniziativa culturale per la valorizzazione dell’antica ricetta milanese e dei produttori agricoli locali della tradizione lombarda.

Qui la Confraternita Della Pentola di Senago, con i suoi pentoloni oversize, scodellerà il celebre risotto giallo allo zafferano. Leggenda vuole che il vetraio belga Valerio di Fiandra, a Milano per lavorare alle vetrate del Duomo, nel 1574 organizzò il matrimonio di sua figlia. I suoi colleghi aggiunsero lo zafferano, colorante utilizzato per la colorazione del vetro, al classico risotto bianco. E così nacque il celebre risotto, celebrato da due giorni di festa. Il riso sarà quello del Distretto Rurale Riso e Rane che, con il Parco Tecnologico Padano, ha sviluppato un marchio DNA controllato che permette di certificare, mediante l’analisi del DNA, che il riso contenuto nella confezione corrisponda a quello segnato nell’etichetta.

“Che riso è?” è la domanda più frequente che ci si pone di fronte ad un risotto, o davanti ad uno scaffale in un supermercato o davanti ad una risaia. Nonostante l’Italia sia il principale produttore di riso in Europa e Milano sia circondata da risaie, il riso resta in molti casi uno sconosciuto.

IMG_7880 IMG_0201

In 45 minuti di presentazione interattiva col pubblico, Acquaverderiso risponderà alle domande più comuni che la gente si pone sul riso e chiarirà i dubbi principali su come riconoscere le varietà, come scoprirne i difetti, come scegliere i risi per la preparazione dei risotti, come scegliere tra le numerose marche sul mercato, su cos’è l’analisi sensoriale del riso e cosa sono i Sommelier del Riso.
Alcuni campioni di riso lavorato saranno messi in bicchieri per valutarne aromi come si fa per il vino.

Dopo aver partecipato a questo corso, non potrete più comprare il riso come prima!

  •  Costo: 20 €, pagamento in loco
  • Domenica 5 novembre 2017 dalle 15.00 alle 16.00
  • Sala Auditorium, via San Vittore 49 (MM Santambrogio)
  • Iscrizione obbligatoria tramite mail a: avr@acquaverderiso.it
  • Soglia minima di partecipanti 20 persone max 40, nel caso  in cui non si
    raggiungesse il numero minimo di partecipanti il corso verrà annullato

________________________________________________________________

FESTA DEL RISOTTO A MILANO
Prima edizione!
Sabato 4 e Domenica 5 Novembre 2017
Via San Vittore 49 (MM Santambrogio)
INGRESSO GRATUITO
*Con il patrocinio del Comune di Milano | Palazzo Marino